Rurale

Il Birrificio Rurale nasce nel 2009 dall’idea di cinque appassionati birrofili che hanno voluto ritrovare le origini agricole della birra in un territorio a forte vocazione rurale.

Per questa ragione il Birrificio vede la luce ospite di una realtà agricola, valorizzando quella struttura che un tempo immagazzinava il raccolto annuale: il silos.

La sua birra artigianale è cruda (non pastorizzata), non filtrata e senza aggiunta di alcun conservante, un vero prodotto naturale in cui quei sapori e profumi oggi non percepibili nelle birre commerciali vengono esaltati.

Tutto questo con lo scopo di creare una produzione artigianale in cui si privilegi il rapporto tra chi produciamo e voi appassionati consumatori, affinché abbiate maggiore sicurezza sulla qualità delle materie prime e possiate godere di un prodotto vivo.

www.birrificiorurale.it

Scarica la presentazione delle nostre birre

LE NOSTRE PROPOSTE

SETA

Primogenita del birrificio, nata con l’idea che dovesse chiamarsi “Bianchina” ma dopo il primo assaggio è stato chiaro a tutti che non poteva che chiamarsi Seta, come la sensazione che ti lascia in bocca al primo sorso!

Birra in stile Wit – Blanche. La speziatura con coriandolo e buccia d’arancia amara la rende ottima come aperitivo fresco e dissetante. Accompagna bene salumi e formaggi freschi, piatti a base di pesce, dolci o frutta.

Gradi alcolici 5% vol.

Colore: paglierino leggermente velata

RESET

La birra con la quale siamo ripartiti nel 2013 dopo essere approdati a Desio. Il modo migliore per fare un “reset” del birrificio ed iniziare il nuovo capitolo della nostra avventura.

Birra in stile American Amber Ale. La luppolatura con le migliori varietà aromatiche americane, conferisce a questa birra un gusto ed un profumo intensi, che trovano il loro bilanciamento nelle ricche note maltate. E’ interessante l’abbinamento con carni rosse e formaggi stagionati.

Gradi alcolici 5,6% vol.

Colore: ambrata

TERZO MIGLIO

Sono 3 i motivi legati al nome di questa birra. E’ stata la terza birra prodotta, ci collega alla tradizione ed all’unità di misura anglosassone ed infine il 3° miglio (del parco visconteo) era la collocazione originaria del birrificio.

Birra in stile American Pale Ale. Dedicata alle migliori varietà di luppolo americane, presenta aromi agrumati e resinosi, sentori balsamici di pino mugo e pompelmo che si bilanciano al gusto col malto, prima dell’arrivo di un amaro intenso, pulito e avvolgente, che non lascia mai sazi. Ottimo l’abbinamento con carni e formaggi a media stagionatura.

Gradi alcolici 5,8% vol.

Colore: dorato carico

BLACKOUT

Potremmo dirvi che il nome è legato al colore, sarebbe vero ma forse un po’ banale. Sappiate invece che il nome di questa birra è frutto del cortocircuito delle fantasie che mandò in totale “blackout” i soci.

Birra in stile Stout. La tostatura dei malti sviluppa aromi di caffè e cioccolato che si ritrovano nel gusto insieme ad un finale di liquirizia. Ottimo l’abbinamento con molluschi crudi ma anche con stufati di carne e dolci al cioccolato.

Gradi alcolici 4,2% vol.

Colore: nero

405040

Quale miglior regalo per 3 compleanni importanti di 3 soci nello stesso periodo? Un’ottima Pils ovviamente! Così abbiamo festeggiato Lorenzo, Silvio e Luca.

Birra ispirata alle Pils tedesche. 405040 è la nostra interpretazione dell’emergente stile Italian Pils, dotata di un profilo ricco e bilanciato, caratterizzata da una luppolatura decisa ed abbondante utilizzando le migliori varietà di luppolo continentale. Ottimo l’abbinamento con pesce crudo, fritture e formaggi freschi.

Gradi alcolici 5% vol.

Colore: dorato

GLOBAL IPA

Biglietto “open” e via per il giro del mondo selezionando le migliori materie prime dei paesi con grande tradizione birraria fra cui Germania, Regno Unito e USA. Prendete una Global e si parte!

Birra in stile American IPA complessa e luppolata, ed appunto Global. Nasce dalla fusione di malti inglesi e tedeschi, lievito inglese e una generosa luppolatura con luppoli USA. Nel migliore stile Rurale, molto bevibile, complessa, ricca e decisa. Ottimo l’abbinamento con pietanze speziate, piccati o affumicate.

Gradi alcolici 6,5% vol.

Colore: dorato carico

CASTIGAMATT

Lezione di dialetto numero 1. Castigamatt: persona capace di affrontare qualsiasi situazione o avversità. E la nostra birra, se la cava sempre egregiamente.

Birra ispirata allo stile Black IPA. Aromi e sapori si intrecciano nelle componenti maltate e nella generosa luppolatura con varietà americane. Pericolosamente beverina, Castigamatt è il lato oscuro del luppolo. Ottimo l’abbinamento con secondi di carne, formaggi erborinati e dolci.

Gradi alcolici 7,5% vol.

Colore: nero con riflessi rubino

HOPART

E’ tutto sintetizzato nel nome di questa birra “arte del luppolo” ed ogni anno la miscela alchemica di luppoli scelta cambia.

Birra nata per celebrare l’estate in stile Session IPA. Sicuro refrigerio dei mesi estivi, ogni anno viene reinterpretata dai birrai che selezionano le migliori qualità di luppolo dell’annata. Ideale per un aperitivo con formaggi freschi o salumi delicati piuttosto che con crostate alla frutta.

Gradi alcolici 4,4% vol.

Colore: dorato

OASI

Fa parte della nostra storia e prende il nome dall’azienda agricola che ci ospitava e ci forniva il miele di castagno alla Certosa di Pavia.

Birra dedicata al nostro miele preferito per la tipicità dei suoi aromi e l’inconfondibile gusto, il miele di castagno che viene scelto e selezionato dallo staff del birrificio. All’olfatto si presenta con evidenti note di miele che si ritrovano piacevolmente in bocca bilanciate dal luppolo erbaceo che caratterizza l’amaricatura. Birra da tutto pasto.

Gradi alcolici 5% vol.

Colore: dorato

SETA SOUR

A volte gli incidenti di percorso portano a belle scoperte. Così è nata Seta Sour “grazie” ad una contaminazione lattica.

Quando Seta incontra i batteri lattici diviene Seta Sour. La lenta fermentazione lattica la trasforma in un prodotto differente, morbidamente acida, minerale, citrica, floreale e secchissima. Un tripudio di gusti e profumi che la rendono irresistibilmente dissetante. Si abbina piacevolmente a salumi, formaggi ed in generale a pietanze con una componente grassa.

Gradi alcolici 5% vol.

Colore: paglierino

SCARLIGA

Lezione di dialetto numero 2. Scarligare: scivolare. Noi vi abbiamo avvertito, questa birra alla lunga può risultare “scivolosa”.

Scarliga è una Double IPA prodotta con l’utilizzo di soli luppoli europei, forte, secca ed aromatica, notevolmente beverina nonostante l’elevato grado alcolico. Scarliga è il lato europeo del luppolo. Ottimo l’abbinamento con pietanze speziate, piccati o affumicate.

Gradi alcolici 8,5% vol.

Colore: dorato carico

SAISON QUATRE

E’ la sorella minore di Saison Quarante, una belgian IPA da 7.7° prodotta per i 40 anni di Stefano (uno dei soci del birrificio).

Saison Quatre è una Session Belgian IPA, frutto del lavoro combinato di un lievito saison di tradizione belga e una generosa luppolotura con luppoli “made in usa”. Saison Quatre è fruttata e speziata, ricca ed appagante, con una bevibilità elevata grazie al grande carattere e all’estrema secchezza che la caratterizza. Saison quatre non lascia mai paghi. Ottimo l’abbinamento con piatti dal sapore deciso o speziati.

Gradi alcolici 4,2% vol.

Colore: dorato

SMOKY

Nasce dall’amicizia e collaborazione con Peppo, certamente uno dei migliori Home Brewer italiani. Smoky è la sua interpretazione dello stile Rauch ed il birrificio ha avuto il piacere di realizzarla in grande scala.

Smoky è una moderna interpretazione delle tradizionali rauch beer tedesche che la rende estremamente bevibile grazie all’equilibrio fra le componenti affumicate, la dolcezza del malto nonché l’amaro del luppolo. Smoky nasce dalle sapienti mani del birrificio rurale e dalla genuina volontà del microbirrificio casalingo “il vicolo”: 100% amicizia e passione birraia! Si abbina bene a formaggi saporiti, cotture al barbecue.

Gradi alcolici 5,6% vol.

Colore: ambrata

IPA IS BACK

Il nome è legato alle mille chiacchiere da Pub che negli anni abbiamo sentito in merito alla presunta fine delle IPA. Dei colleghi scozzesi hanno voluto scherzare sull’argomento facendo una birra e chiamandola “Ipa is Dead”, noi abbiamo risposto con la nostra “Ipa is Back”.

Ipa is back è un’American IPA che nasce dalla nostra passione per il luppolo e il desiderio di sperimentazione. Sarà la vetrina di una differente varietà di luppolo ad ogni sua uscita, mettendo in mostra le caratteristiche aromatiche del luppolo scelto di volta in volta, mantenendo come linea guida la bevibilità e la ricchezza degli aromi, ogni volta da scoprire. Ottimo l’abbinamento con pietanze
speziate, piccati o affumicate.

Gradi alcolici 6,3% vol.

Colore: dorato carico

SETA SPECIAL

Nata grazie ad un appassionato bevitore delle nostre birre ed al suo regalo di una cassetta di bergamotto. Il profumo di questo agrume era talmente intenso e caratteristico che la risposta più naturale fu quella di trasformarlo in birra.

Seta incontra il bergamotto e diviene Special, acquisendo un carattere inequivocabilmente italiano, The Italian Touch. La speziatura con coriandolo e buccia di bergamotto la rende fresca ed aromatica, unica per carattere. Accompagna bene salumi e formaggi freschi, piatti a base di pesce, dolci o frutta.

Gradi alcolici 5% vol.

Colore: paglierino leggermente velata

ORANGE BOCK

Come trasformare uno stile tradizionale ed affascinante come le Bock tedesche in un’interpretazione moderna ma in linea con la tradizione? Con una misurata aggiunta di buccia d’arancia, da cui Orange Bock.

Orange Bock è una Bock caratterizzata da una misurata finitura con scorza d’arancia, che accanto alle complesse note maltate peculiari delle Bock aggiunge una nota fresca e piacevole che la rende particolarmente scorrevole a dispetto della gradazione alcolica. Da abbinare a paste ripiene, piatti di carne rossa, selvaggina.

Gradi alcolici 7% vol.

Colore: ambrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bolle di Malto. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.