Le loro birre artigianali, di diversi stili e ispirazioni, sono caratterizzate da un’ovvia influenza della cultura enologica e da uno stretto legame al territorio.
“La birra con il g’ddo”. “Ghëddo, da noi abbreviato in “g’ddo” è un termine dialettale, di quelli che non si possono tradurre. “Ci vuole un po’ di g’ddo!”, “È solo una questione di g’ddo.”, “Forza, mettici del G’ddo!”. Qualcuno ha provato a definirlo “carattere”, oppure “entusiasmo”, riuscendo solo ad afferrare qualche sfaccettatura dell’espressione. Perché il g’ddo è qualcosa di più: è quel certo “non so che”, quel tocco misterioso che non si riesce a spiegare, ma che quando c’è fa la differenza. In meglio”.
LE NOSTRE PROPOSTE
WEIZEN
Colore chiaro, naturalmente torbida per la presenza di lieviti in sospensione. Al naso è caratterizzata da un bouquet aromatico fruttato e maltato. In bocca è rinfrescante, secca e soffice con un distinto carattere speziato e il tipico sentore di banana.
Hefe Weizen.
Gradi alcolici: 5,7%
Colore: chiaro.
GOLDEN ALE
Leggera e versatile dal colore dorato pulito. Nel profumo si riconoscono subito gli agrumi, ma anche sentori dolci, maltati e di panificazione; in bocca si ritrovano i toni di crosta di pane e un amaro finale piuttosto moderato che pulisce e chiama la bevuta.
Belgian Golden Ale – alta fermentazione.
Gradi alcolici: 4,3%
Colore: dorato pulito.
BIONDA
Media gradazione alcolica con colore tendente al dorato e una leggera velatura. Al naso dominano i toni dolci – miele, fino a un leggerissimo fruttato a pasta bianca – e crosta di crosta di pane. In bocca tornano i sentori iniziali e i toni dolci, maltati e di crosta di pane assieme al lievito. Carbonazione delicata e leggero amaro nel finale.
Belgian Blond Ale – alta fermentazione.
Gradi alcolici: 6,0%
Colore: tendente al dorato e una leggera velatura.
DUNKEL
Colore ramato intenso. Al naso sprigiona sentori piuttosto dolci e avvolgenti. Corpo pieno e morbido, presenta note tostate, di caramello e malto. Finale morbido che lascia spazio e ottimo equilibrio che la rende corposa, vellutata ma facilmente bevibile.
Dunkel – bassa fermentazione.
Gradi alcolici: 5,5%
Colore: ramato intenso.
SCHWARZ
Leggera dal colore scuro tendente al rubino. Profumo di aromi torrefatti e tostati del malto. Corpo medio/leggero ed una scorrevolezza tipica dello stile. Gusto di cioccolato amaro e caffè, a volte anche liquirizia. Il lieve amaro finale e la buona frizzantezza la rendono una birra pulita e snella.
Schwarzbier – bassa fermentazione.
Gradi alcolici: 4,9%
Colore: scuro, tendente al rubino.
PASSPORT
Colore scuro quasi impenetrabile. Al naso risulta intensa con sentori di caffè e biscotto, ma anche prugna sotto spirito e uva passa. In bocca si confermano le stesse sensazioni avvolte da un certo calore e un corpo importante. Il finale è morbido e poco amaro.
Italian Grape Ale con mosto di Passito Erbaluce su base Baltic Porter – alta fermentazione,
Gradi alcolici: 8,0%
Colore: scuro, quasi impenetrabile.